Category Archives: Trapani e Dintorni

Trapani

Trapani (Tràpani in siciliano) è un comune italiano di 68.769 abitanti[2] capoluogo della provincia omonima in Sicilia. Trapani, conosciuta come Città del Sale e della Vela, ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all’estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale per Eryx (l’odierna Erice), sita sul monte che sovrasta Trapani. L’economia oggi si basa sul terziario, sulla pesca (anticamente quella del tonno rosso, con la mattanza), sull’estrazione ed esportazione del marmo, sulle attività legate al commercio e al turismo.

Il centro urbano include anche la popolosa frazione Casa Santa[3], appartenente tuttavia al comune di Erice[4]. Pertanto l’intero tessuto urbano cittadino raccoglie quasi 100 mila abitanti.

 

articolo preso dal sito wikipedia

 

1

 

Erice

 

« E l’altro monte, e l’altro monte ei vede,
l’Erice azzurro, solo tra il mare e il cielo
divinamente apparito, la vetta
annunziatrice della Sicilia bella! »
(Gabriele D’Annunzio, dalla poesia La notte di Caprera)
« Sulla vetta più alta inciela una medievale borgata irta di torri. È il piccolo borgo di Erice, dominato una volta dal più famoso tempio della dea più famosa…Venere,… con la sua cinta fortificata, con le sue strade accuratamente selciate. »
(Roger Peyrefitte su Erice nel 1952.)

Erice (Monte San Giuliano fino al 1934Èrici o u Munti in siciliano) è un comune italiano di 28.463 abitanti della provincia di Trapaniin Sicilia.

Il centro cittadino, di 512 abitanti[2], è posto sull’omonimo Monte Erice, mentre la maggior parte della popolazione si concentra nell’abitato di Casa Santa, contiguo alla città di Trapani. Il nome di Erice deriva da Erix, un personaggio mitologico, figlio di Afrodite e di Boote, ucciso da Eracle.

 

preso dal sito wikipedia

3